In sintonia con la terra di Shobha Battaglia

In sintonia con la Terra

Stefano è un fotografo militante, che conserva forte sulla sua pelle le memorie contadine e profondi ideali, sani e sinceri.
Le sue foto in bianco e nero, sono una testimonianza emozionale, di un vero visionario che vuol cambiare il mondo e amarlo tanto… Spinto da un profondo senso etico e rispettoso, non ricerca nelle sue foto il virtuosismo ma un senso di giustizia e libertà.
Calza perfettamente i suoi stivali  un po’ da contadino e rivoluzionario, pronto a salire su un bus con gli amici con cui ha condiviso i sogni del movimento rivoluzionario e creativo degli anni settanta.
Un po’ canaglia e gli occhi dolci di un bambino, Stefano ha un cuore grande e nobile e in un mondo che non lo rappresenta più, fa tanta fatica ancora a credere che molti degli ideali che ha portato avanti con il suo lavoro siano evaporati.
E’ rimasto un poeta, un narratore d’immagini e racconti… Conosce le stagioni della terra e il duro lavoro dei campi, la fatica non lo spaventa e con la stessa audacia sa rinnovarsi e ricominciare. Un uomo, un contadino, un fotografo, un poeta, un visionario, con una profonda umanità dagli occhi caldi, oggi un po’ nostalgici ma con quella luce di un uomo fiero di un tempo che non l’ha corrotto.

Con amore, giustizia e libertà.
Shobha Battaglia , India, dicembre 2015