” figli dei fiori e figli del vento” alla galleria d’arte segno grafico a Massa Marittima dal 12 al 31 marzo

FIGLI DEI FIORI E FIGLI DEL VENTO | Personale di STEFANO ERASMO PACINI
Mostra di fotografia
Aperta dal 12 al 31 marzo 2022 tutti i giorni ore 16.00-19.00
INAUGURAZIONE | Sabato 12 marzo alle ore 18.00

Con questa mostra Stefano Erasmo Pacini ritorna a Massa Marittima, sua città d’origine, per esporre un ciclo di opere legate al suo passato, con cui documenta il fenomeno dei Figli dei Fiori e la comunità ROM (i cosiddetti Figli del Vento).
Sono immagini analogiche, scattate con fotocamera a pellicola, in un rigoroso bianco e nero che fa emergere una profonda spiritualità e l’innata poesia, nonostante l’attenzione ai temi sociopolitici.
Anche Massa Marittima rimase contaminata dal fenomeno dei Figli dei Fiori e il giovane Stefano ne fu affascinato, aderendo a quel movimento; contemporaneamente, e non per caso, iniziò a fotografare, riprendendo con grande puntiglio la fenomenologia hippie e ritraendo la piccola comunità floreale del posto.
La documentazione fotografica racconta con sincerità la rottura sociale, con il capovolgimento dei valori politici, religiosi e della famiglia che questo movimento portò, assimilando al modello americano l’assetto della nostra società.
Il suo lavoro è teso a documentare ogni aspetto della libertà, fotografando così anche l’essenza della vita.
La fotografia è per Pacini la vita e la vita lui la fotografa.
“La mia vita è adesso un eterno ritorno; viaggio per ritornare, fotografo la mia odissea incollando foto in bianco e nero su un taccuino di appunti.”
A cura di Gian Paolo Bonesini e Carla Moscatelli